È calato il sipario sull’edizione 2025 del Torneo della Ceramica, un evento che ha coinvolto 43 società sportive provenienti da Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, confermando la sua rilevanza come uno dei principali tornei giovanili nel panorama pallavolistico.

Le categorie femminili hanno visto sfidarsi atlete di grande talento, tra cui le giovanissime della Lab Travel Cuneo, che hanno partecipato con determinazione e spirito di squadra, portando al torneo le formazioni dell’Under 12 e Under 13.

Un ringraziamento speciale va a LPM Pallavolo Mondovì per l’ospitalità e l’invito, nonché per l’organizzazione impeccabile che ha permesso la realizzazione di questo straordinario evento. Grazie anche alle amministrazioni locali, alle società partner e a tutti coloro che hanno reso possibile questa fantastica esperienza.

Under 13: Un pugno di grinta e orgoglio

Il primo giorno di gare per l’Under 13 è stato un susseguirsi di emozioni forti e vittorie che hanno fatto il pieno di fiducia. Le nostre ragazze hanno saputo conquistare due vittorie nette: 2-0 contro Volley Morozzo e Albenga Volley, ma è stata la sconfitta con le agguerrite avversarie del Balamunt (1-2) a rendere il cammino ancora più entusiasmante. Nonostante il risultato, la squadra ha dimostrato di saper lottare su ogni pallone, portando a casa sensazioni positive e la qualificazione per i quarti di finale.

Nel secondo giorno, le ragazze sono scese in campo con una marcia in più: la rivincita contro Balamunt è stata centrata con un secco 2-0, portando la squadra alla vittoria nella finalina contro Volley Busca (2-0), che ha confermato il meritatissimo 5° posto. Ogni partita ha visto un continuo miglioramento, con un gruppo che cresce, si diverte e fa sognare. Il percorso del Torneo della Ceramica è stato, dunque, una testimonianza di resilienza e spirito di squadra, con le nostre ragazze pronte a sfidare la prossima avversità.

Under 12: Una bella partenza e tanto futuro da scrivere

L’Under 12, al suo primo torneo di questa portata, ha vissuto un mix di emozioni, con un inizio promettente seguito da alcune sfide che, purtroppo, non sono state favorevoli. La vittoria contro Moncalieri Volley (2-0) ha dato fiducia, ma le sconfitte con San Marziano (1-2) e Lilliput Bianca (0-2) hanno messo a dura prova la squadra. Nonostante ciò, le giovani atlete hanno fatto tesoro dell’esperienza, continuando a lottare e a crescere partita dopo partita, con il sorriso sempre presente.

Nel secondo giorno, la squadra ha saputo reagire con forza, vincendo contro Lilliput Azzurra (2-0) e LPM Bam Mondovì Rossa (2-0) nella finalina per l’11°/12° posto. Nonostante il piazzamento finale, le ragazze hanno dimostrato una passione e una voglia di migliorarsi che sono la vera vittoria di questo torneo. Il cammino dell’Under 12 è appena iniziato, e la strada verso il futuro è piena di potenziale.

Concludendo questo intenso fine settimana di competizioni, la Lab Travel Cuneo ha portato a casa non solo dei buoni risultati, ma anche tantissima esperienza e crescita. I gruppi si stanno preparando con entusiasmo per i prossimi allenamenti, dove il focus sarà sulla tecnica e sulla coesione del gioco di squadra, in vista del prossimo impegno di campionato. La stagione è agli sgoccioli, ma ancora ricca di sfide, e non vediamo l’ora di vedere dove ci porterà questo viaggio!

Ecco di seguito i prossimi appuntamenti:

Giovedì 24 aprile

Ore 19:00

Under 12 CSI: Granda Volley Academy – Libertas Borgo U12

Palestra Istituto Grandis, Cuneo

Venerdì 25 aprile

Ore 21:00

1^ Divisione: Pgs El Gall – Lab Travel Cuneo

Palazzetto dello Sport, Grinzane Cavour

Sabato 26 aprile

Ore 20:00

Serie D: Lab Travel Cuneo – Sicom Cherasco

Palestra Ex Media 4, Cuneo

Domenica 27 aprile

Ore 10:30

Under 16 – Trofeo Michele Buo: Mc 1933 Sedamyl Volley Busca – Lab Travel Cuneo

Palazzetto dello Sport, Busca

Giada Peano