Stigrot: « Sono molto fiera della mia squadra, abbiamo fatto una gran partita»

COMPRA SUBITO IL TUO BIGLIETTO PER IL DERBY CON NOVARA!

IN SINTESI

La Honda Olivero S.Bernardo centra il terzo successo in campionato, ancora in trasferta, ma questa volta con un nettissimo 3 a 0. Le ragazze di Bellano al Pala Radi di Cremona hanno sempre dimostrato lucidità esprimendo un gioco sempre preciso e sicuro e non perdendo mai la grinta anche quando in vantaggio di 2 set a 0. Decise e ordinate le gatte non hanno lasciato spazio al gioco di Casalmaggiore che non è mai riuscito ad entrare in partita e ad esprimere il suo gioco. Un 3 a 0 netto che fa ben sperare e mette le cuneesi in ottima prospettiva per affrontare l’importante match di domenica prossima 5 novembre in casa contro l’Igor Novara (ore 20). Tre punti importanti per l’umore e per la classifica che vede le ragazze di Bellano raggiungere quota 7.

LENA STIGROT, SCHIACCIATRICE HONDA OLIVERO S.BERNARDO CUNEO «“ Sono molto fiera della mia squadra, abbiamo fatto una gran partita, facendo tutto molto bene e sbagliando pochissimo. Complimenti anche a tutto lo staff, perché la tattica ha funzionato alla grande. Sono molto contenta e per essere onesta non mi sarei mai aspettata una vittoria così netta”

CRONACA

PRIMO SET Bellano schiera Adelusi opposta a Signorile, Haak e Stigrot schiacciatrici, Sylves e Hall al centro, Scognamillo libero. Musso sceglie Hancock in palleggio, schiacciatrici di banda  Acosta e Perinelli, centrali  Manfredini e  Lohuis Jul , Smarzek schiacciatrice opposta,De Bortoli libero.

Il set comincia in equilibro con efficaci cambi palla da entrambe le parti sino al 3 pari. Time out richiesto da Bellano sul 3 a 5 per le avversarie che hanno preso il sopravvento grazie a qualche errore cuneese in difesa. Cuneo recupera grazie ad un paio di attacchi efficaci e si porta sul 8 a 7, ma poi una ricezione sbagliata e un tocco di seconda della palleggiatrice avversaria riportano la situazione a 3 lunghezze di distanza 10 a 7. La situazione ritorna in equilibro sul 12 a 12, ma dura poco perché le gatte si fanno sorprendere da un muro avversario immediatamente compensato da un ace aiutato dal nastro di Sylves 15 a 14. Si gioca punto a punto per tutta la metà del set, ma le ragazze di Bellano patiscono il servizio dell’opposta Smarzek. Scambio lunghissimo per conquistare il 17 a 17 chiuso da un attacco punto di Anna Haak. Casalmaggiore prova di nuovo ad allungare, ma le biancorosse non mollano e si prosegue punto su punto in sostanziale equilibrio sino al 19 a 19.  Finalmente le gatte passano in vantaggio 19 a 21 grazie a due errori in attacco delle giocatrici di casa. Time out per mister Musso. Pasticcio cuneese in difesa e in ricezione le padrone di casa si riporta sotto 21 a 21. Bellano mette dentro Tamase al posto di Stigrot per aiutare la ricezione, ma le cuneesi vanno sotto 22 a 21 e la panchina di Cuneo ferma il gioco. Serve fuori Lohuis e si va di nuovo in parità 22 a 22 . Grande attacco in lungo linea dell’opposta di cuneo 22 a 23. Errore in attacco di Cuneo e si ritorna sul 23 pari. Casalmaggiore non si fa sfuggire l’occasione e con un ace della Hancock si portano 24 a 23. Due attacchi a punto delle gatte e la situazione si ribalta 24 a 25. Il muro della Adelusi mette la parola fine al primo set 24 a 26.
Tabellino:  Lohuis e Hall 6, Perinelli e Stigrot 5

SECONDO SET Nel secondo parziale non cambia la musica e si procede sempre in parità con attacchi a segno al primo cambio palla 4 a 4.  Si lotta sotto rete e in difesa con un paio di scambi molto lunghi che portano al 5 pari.  Le biancorosse allungano con due servizi che mettono in difficoltà la ricezione di Casalmaggiore e Musso ferma il gioco sul 5 a 7. Adelusi con un pallonetto spinto sulle mani e fuori del muro avversario conquista un punto importante 6 a 8. Ci si mette anche la Sylves a bucare dal centro con una fast il campo avversario 7 a 10. L’opposta di Casalmaggiore però è potente e le gatte fanno fatica a fermare i suoi lungolinea, ma le cuneesi restano in vantaggio anche grazie a qualche errore in attacco delle avversarie 8 a 13. Musso cambia opposto e mette dentro Obossa per Smarzek. Dopo il time out richiesto dalla panchina di casa, Cuneo aumenta ancora il vantaggio 9 a 14. Attacco sulla linea per Hall 9 a 15. Le gatte tengono sotto pressione le avversarie che commettono qualche errore di troppo in attacco 11 a 17. Rientra Smarzek in prima linea, ma Hall mette a segno un ace importante 11 a 19 che diventa quasi subito 11 a 21  grazie a un gran muro di Sylves. Poi però è proprio lei a farsi murare e le padrone di casa prendono coraggio grazie anche ad un ace e recuperano qualche punto 14 a 21. Bellano ferma subito il gioco. Sul 14 a 22 cambio di regia per Musso che tenta il tutto per tutto: esce Hancock ed entra Avenia. Il punto numero 24 lo regala la Haak con un chirurgico lungo linea da zona 2 e l’attacco di Stigrot chiude il set 16 a 25. Tabellino: Perinelli 6, Smarzek e Hall 5

TERZO SET Si ritorna in equilibro anche nel terzo parziale, il copione è sempre lo stesso sino al 3 pari. Grandi difese del libero cuneese permettono alle gatte di stare incollate alle padrone di casa 5 a 5. Cuneo in attacco non perdona e sul 5 a 7 Musso richiama le sue all’ordine che subito ottengono il cambio palla e di nuovo la parità 7 a 7.  Anna Haak trova un ace nell’angolino di zona 1 e Cuneo passa in vantaggio 9 a 11. Casalmaggiore prova a rientrare in partita e un ace della Hancock riporta la situazione in parità 11 a 11.  La Hall trascina le gatte e si torna in vantaggio 11 a 14 e Musso non può fare altro che fermare nuovamente il gioco. Le ragazze di Bellano sono ben piazzate in difesa, non lasciano cadere palla e incrementano il loro vantaggio 11 a 16 grazie anche alla trascinatrice Stigrot. Le biancorosse sono molto attente a muro e costringono le avversarie a quale errore di troppo in attacco 12 a 17. In seconda linea Musso inserisce la Faraone al posto della Edwards e Casalmaggiore torna sotto 16 a 19, Bellano ferma tutto, ma non basta e si va 17 a 19.  Le gatte però non mollano e il gran muro di Sylves incrementa il vantaggio 18 a 22. Bellano sul 19 a 23 mette dentro Tanase. Stigrot chiude i conti 19 a 25 e le gatte si portano a casa il loro primo 3 a 0 netto.  Tabellino: Hall e Smarzek 6, Manfredini e Stigrot 5

VBC TRASPORTI PESANTI CASALMAGGIORE – HONDA OLIVERO S.BERNARDO CUNEO  0- 3 (24-26; 16-25, 19-25)

VBC TRASPORTI PESANTI CASALMAGGIORE Hancock 5, Smarzek 9, Lohuis 9, Manfredini 4, Acosta 1, Perinelli (K) 7, De Bortoli (L), Edwards 4, Cagnin 2, Faraone. Non entrate: Avenia, Colombo, Davoli(L). All. Musso-Pintus.

HONDA OLIVERO S.BERNARDO CUNEO Signorile, Adelusi 12, Haak 12, Stigrot 18, Sylves 8, Hall 7, Scognamillo (L), Tanase, Non entrate: Scola. Kubik , Molinaro , Enweonwu, Ferrario. All. Bellano, vice all. Aime

ARBITRI :  Saltalippi Luca, Armandola Cesare

NOTE – Spettatori 1112  Durata set: 30’, 26’,27’. Tot: 1h23’ MVP Lena Stigrot

Casalmaggiore: 3 muri, 6 ace, 7 errori in battuta, 38 % in attacco, 48% (26%) in ricezione. Honda Olivero S.Bernardo Cuneo: 6 muri, 4 ace, 6 errori in battuta, 47 % in attacco, 52% (31%) in ricezione.