Nonostante alcuni sprazzi di ottimo gioco le cuneesi non riescono ad imporsi e subiscono la furia di Novara.
IN SINTESI
Finisce come da pronostico 3 a 0 in favore della capolista Igor Novara la sfida della sesta giornata di campionato giocata al palazzetto di Cuneo.
Nonostante qualche sprazzo di ottimo gioco, prova di carattere e unità di squadra le ragazze di Bernardi si sono dimostrate nettamente superiori in quasi tutti i fondamentali.
Dopo un primo set molto combattuto la formazione guidata da coach Bellano ha mollato un po’ la presa lasciando spazio alle avversarie e non riuscendo ad imporre il proprio gioco.
Da segnalare l’esordio in campo di Terry Enweonwu dopo l’infortunio che l’ha costretta in panchina per molti mesi.
Il campionato prosegue con la settima giornata sabato 11 novembre quando la Honda Olivero S. Bernardo sarà in trasferta fra le mura dell’Itas Trentino con inizio match alle ore 15
Terry Enweonwu della Honda Olivero S.Bernardo Cuneo:
“E’ stato un percorso lungo che mi è costato molti sacrifici ed impegno visto che era anche il secondo infortunio, ma ringrazio tanto sia la società di Cuneo per la pazienza e soprattutto la mia squadra che mi ha permesso di prendere il mio tempo. Ora sono a loro diposizione a tutti gli effetti e sono molto contenta. Spero di poter dar loro molte soddisfazioni”Anna Danesi (centrale Igor Gorgonzola Novara): “Non abbiamo disputato la nostra miglior partita ma alla fine abbiamo fatto quel che dovevamo per conquistare un altro successo. Stiamo vivendo un momento positivo, vincere aiuta a lavorare meglio e il filotto di risultati buoni ottenuti è il viatico migliore per continuare la nostra stagione. Cuneo ha provato a sorprenderci cambiando il proprio modo di giocare, noi ci abbiam messo un po’ a prendere le misure, poi siamo riusciti con la battuta a metterle in difficoltà, riducendo così anche il loro gioco offensivo”.
PRIMO SET
Bellano schiera Adelusi opposta a Signorile, Haak e Stigrot schiacciatrici, Sylves e Hall al centro, Scognamillo libero. Bernardi sceglie: Bosio in regia, opposta Akimova, sulle diagonali Bosetti e Szakmary, centrali Chirichella e Danesi e Fersino libero. In battuta Cuneo che ottiene i primi due punti grazie a un errore avversario e un grande muro. Novara recupera con due super attacchi di Akinova 4 pari. Adelusi risuona la carica della sua squadra che ritorna in vantaggio 6 a 4. Tiene la difesa cuneese, ma Novara mette pressione. Scambi spettacolari animano il palazzetto di San Rocco e le due squadre sono appaiate a quota 9, poi 10 e ancora 11. Il muro vincente della Sylves riporta cuneo a più 2; 13 a 11, ma le ragazze di Bernardi rispondono con il muro di Chirichella e le ospiti per la prima volta nel set sono avanti 14 a 16 grazie un ace di Akimova; Bellano ferma il gioco. Novara prende il volo e Bellano prova a rinforzare la prima linea con il doppio cambio Scola per Adelusi e Envweonwu per Signorile. Novara, però con la mattatrice Akimova stacca Cuneo 14 a 19.. Bellano chiede ancora time out. Cuneo rosicchia due punti e si fa sotto 16 a 19. Cambio ancora per Cuneo: entra Tanasi per Stigrot, ma con attacco vincente della Bosio che beffa il muro cuneese la Igor si porta in vantaggio 16 a 22. Bernardi cambia: entra De Nardi esce Szakmary per rafforzare la difesa e arriva al set ball 18 a 24. Novara conun muro vincente chiude il parziale 18 a 25.
Tabellino: Akimova 7 , Bosetti 6, Haak e Szakmary 4
SECONDO SET
Cuneo parte di nuovo in vantaggio con un attacco di Haak. Stigrot traina la squadra e le gatte si portano in vantaggio 3 a 1. Novara però stavolta non si lascia sorprendere e si porta subito sotto al 5 pari, ma Adelusi è ancora protagonista e trascina le sue compagne sul 7 a 5. Si combatte punto su punto, le gatte difendono con le unghie e con i denti, ma Novara on molla e chiude uno scambio lunghissimo con un attacco aiutato dal nastro di Akimova. La Honda Olivero San Bernardo perde un po’ di lucidità e commette due errori in attacco e sul 7 a 9 Bellano ferma il gioco per far riprendere le sue giocatrici. Adelusi batte forte e il muro di Haak riporta sotto Cuneo 9 pari. Ancora Haak questa volta con un attacco segna il soprasso 10 a 9. Novara si aggrappa all’esperta Bosetti che prima in attacco e poi in battuta riporta Novara in vantaggio 12 a 15. Bellano ferma tutto. E’ in difficoltà la difesa di Cuneo che mette dentro Tanase per Stigrot 13 a 17 e poi Kubik per Haak 13 a 18. Novara sembraormai inarrestabile e macina attacchi vincenti uno dopo l’altro portandosi sul 14 a 21. Ancora un cambio sul 14 a 22 entra Molinaro per Sylves. Chirichella chiude il secondo set 15 a 25.
Tabellino: Akimova 6, Danesi e Adelusi 4
TERZO SET
Novara parte subito forte e stringe i ranghi a muro mettendo in seria difficoltà le gatte 2 a 4. Ancora Adelusi a risolvere la situazione, ma Novare non lascia scappare la partita e l’esperta Bosetti con un ace porta la sua squadra 3 a 6. Bellano mette in campo Molinaro per Haak. Time out per Cuneo sul 3 a 7. Le gatte con un muro si riporta sotto 6 a 8. Chirichella guida le sue sempre più in alto 8 a 12. Grazie ad un paio di errori delle ragazze di Bernardi, Cuneo riprende fiato 10 a 12. Novara però schiaccia l’acceleratore, gioca meglio sia a muro che in attacco e Bellano ferma tutto sul 10 a 15. Il coach cuneese rimette in campo Stigrot e sul 11 a 16 ritenta il doppio cambio per ampliare l’attacco di prima linea. Cuneo sembra riprendere vigore e dopo uno scambio lunghissimo Sylves chiude il punto con un ottimo muro 13 a 17. Bernardi fa entrare in battuta Durul al posto di Danesi e Novara incrementa il vantaggio 15 a 19. Anna Haak accorcia le distanze 16 a 19 e stavolta è il coach di Novara a fermare il gioco. Ancora un muro di Sylves riporta sotto le gatte 18 a 19. La solita Akimova ci mette lo zampino e riporta le sue sul 18 al 21. Terry Enweonwumette giù la palla 19 a 21, cambio per Bernardi che rimette dentro la Danesi. Cuneo ha un moto di orgoglio e piazza due attacchi vincenti 21 a 22, ma la fast di Molinari rimette tutto in discussione 22 a 23. La Scola sbaglia la battuta e regala il match ball22 a 24. Chiude la Danesi dal centro 22 a 25.
Tabellino: Akimova 10, Danesi 7. Sylves e Haak 4
HONDA OLIVERO S.BERNARDO CUNEO- GORGONZOLA IGOR NOVARA VOLLEY 0- 3 (18-25; 14-25, 22-25)
HONDA OLIVERO S.BERNARDO CUNEO: Signorile, Adelusi 9, Haak 10 , Stigrot 7 , Sylves 7 , Hall 3, Scognamillo (L), Tanase, Scola, Kubik 2 , Molinaro 2 , Enweonwu 1, Ferrario ne, Thior ne All. Bellano, vice all. Aime
IGOR GORGONZOLA NOVARA VOLLEY: Szakmary 7 , Guidi ne, Bosio 3, Bartolucci ne , De Nardi, Fersino (L), Bosetti 10, Chirichella 6 , Danesi 13, Bonifacio, Durul, Akimova 23, Kapralova ne All. Bernardi, vice all. Baraldi
ARBITRI : ARBITRO 1: Florian Massimo | ARBITRO 2: Salvati Serena
NOTE – Spettatori 1638 Durata set: Primo 23′, Secondo 21′, Terzo 27′. Totale: 1 ora e 24 minuti MVP Anna Danesi
Honda Olivero S.Bernardo Cuneo: 7 muri, 0 ace, 6 errori in battuta, 14% in attacco, 49% in ricezione.
Igor Novara Volley: 12 muri, 5 ace, 6 errori in battuta, 35 % in attacco, 58% in ricezione.